Mi colpisce il modo con cui regge il suo strumento. A me sembra che lo accarezzi, che lo voglia cullare come un bimbo appena nato. La sua delicatezza è qualcosa che difficilmente si vede nei concerti, rasenta la protezione.
Il Maestro dai capelli raccolti ignora il fatto di essere un uomo capace di compiere anche gesti distruttivi; non teme perciò di rovinare lo strumento. Quello che fa assomiglia ad una forma di contemplazione e preghiera. È come se chiedesse all’ukulele di suonare, di suonare da solo (intendo).
Allo stesso tempo, ostenta sicurezza e sa come imporre con estrema raffinatezza il suo gioco armonico tra le note delle scale. Le corde gli manifestano un’ubbidienza di crescente intensità fino a regalargli il canto celestiale che cercava.
Il suo modo di suonare mi ricorda Sergej Krylov che esegue i capricci di Paganini senza l’ombra di uno sforzo che possa dirsi sovraumano. Ma Giovanni è più dolce, non giunge mai ad uno stato di estenuazione, fa dell’empatia il primo passo verso un’umile immedesimazione con l’altro, e questo ci sollecita domande irresolubili sul rapporto tra Giovanni e la musica, è l’ukulele a pizzicare le corde mentali del musicista (?) oppure è il musicista a far vibrare le corde come se fossero valvole di un cuore (?).
Tutto accade per un oggetto lungo pochi centimetri che ripone il proprio segreto in un’unica corda divisa in quattro spezzoni. È così piccolo da riuscire a nascondersi in uno zaino sistemato con premura sulla cappelliera di un aereo in procinto di partire per il Sud America, dove lo aspetta García Márquez mentre scrive il suo “Cent’anni di solitudine”. E chissà se questa volta riuscirà a non indispettire Astor Piazzolla che l’aveva invitato per primo. Saranno guai se arriverà in ritardo al concerto di Buenos Aires.
L’ukulele è un principe, non solo fra i più umili strumenti dell’orchestra. Cosa può fare Albini davanti alla sua maestà? Quello che farebbe un vero maestro, e cioè inchinarsi prima di dare inizio all’atto creativo con cui omaggiare i compositori che ha amato, le terre della gioia e del silenzio, la danza del nostro caro mondo.
I am struck by the way he holds his instrument. To me, it seems as though he caresses it, as if he wishes to cradle it like a newborn child. His delicacy is something rarely seen in concerts; it borders on protection.
The Maestro, his hair neatly gathered, is unaware of his own ability to perform even destructive gestures; he does not fear damaging the instrument. What he does resembles a form of contemplation and prayer. It is as if he were asking the ukulele to play—on its own, I mean.
At the same time, he exudes confidence and knows how to impose his harmonic interplay among the notes of the scales with exquisite refinement. The strings display an obedience of growing intensity, until they finally grant him the celestial song he seeks.
His way of playing reminds me of Sergei Krylov performing Paganini’s caprices, without the slightest trace of an effort one might call superhuman. Yet Giovanni is gentler; he never reaches a state of exhaustion. He makes empathy the first step toward a humble identification with the other, and this stirs within us unanswerable questions about the relationship between Giovanni and music. Is it the ukulele that plucks at the musician’s mental strings, or is it the musician who makes the strings vibrate as though they were the valves of a heart?
And all of this happens because of an object no longer than a few centimeters, which hides its secret within a single string, divided into four sections. It is so small that it can slip into a backpack, carefully stowed in the overhead compartment of a plane bound for South America—where García Márquez awaits, pen in hand, as he writes “One Hundred Years of Solitude”. And who knows whether, this time, he will manage not to vex Astor Piazzolla, who had invited him first. There will be trouble if he arrives late for the concert in Buenos Aires.
The ukulele is a prince—not only among the humblest instruments of the orchestra. And what can Albini do in the presence of such majesty? Only what a true master would do: bow before beginning the creative act with which to honor the composers he has loved, the lands of joy and silence, and the dance of our dear world.