CV

Giovanni Albini, candidato al Collegio XVII del CNAM

TITOLI DI STUDIO
Dottorato in Composizione (PhD) conseguito presso l’Accademia di Musica e Teatro di Tallinn (Estonia);
Diploma di Perfezionamento in Composizione conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma;
Diploma Accademico di II livello in Composizione conseguito con lode presso il Conservatorio di Milano;
Diploma Accademico di I livello in Composizione conseguito con lode presso il Conservatorio di Milano;
Diploma (vecchio ordinamento) in Chitarra Classica conseguito presso l’allora Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia;
Laurea magistrale in Matematica conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia;
Laurea triennale in Matematica conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia.

TITOLI DI SERVIZIO
• AA 2010/2011: docente di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione (F030); Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano;
• AA 2012/2013: docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (COTP/06); ISSM “G. Verdi” di Ravenna;
• AA 2013/2014: docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (COTP/06); ISSM “O. Vecchi – A. Tonelli”, Modena;
• AA 2014/2015 e 2015/2016: docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (COTP/06); Conservatorio “J. Tomadini” di Udine;
• AA 2016/2017: docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (COTP/06); Conservatorio “A. Bonporti” di Trento;
• AA 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020: docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (COTP/06); Conservatorio “J. Tomadini” di Udine;
• AA 2020/2021: docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale (COTP/06); Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

TITOLI PROFESSIONALI DIDATTICI
Sono docente di Composizione, Armonia e Contrappunto per i bachelor e di Analisi per i master della Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana. Ho tenuto il corso Videogames Engines by Sound Perspective presso l’Accademia di Musica e Teatro di Tallinn (Estonia). Ho insegnato a contratto le seguenti discipline per i corsi accademici dell’ISSM “F. Vittadini” di Pavia: Informatica Musicale, Videoscrittura Musicale ed Editoria Musicale Informatizzata, Acustica Musicale, Didattica dell’Improvvisazione e Tecniche di Arrangiamento e Trascrizione. Dal 2008 sono docente di Armonia per la scuola civica dello stesso istituto. Ho tenuto il seminario di Metodi Quantitativi per l’Arte per lo IUSS di Pavia, istituzione ad ordinamento speciale assieme alla Scuola Normale, alla Sant’Anna di Pisa e alla SISSA di Trieste. Ho tenuto conferenze e masterclass in varie istituzioni internazionali, inclusi la Biennale di Venezia e il Curtis Institute of Music di Philadelphia.

TITOLI PROFESSIONALI GESTIONALI
Ricopro il ruolo di Delegato per la Ricerca Artistica presso il Conservatorio di Alessandria e di Coordinatore del gruppo di lavoro sulla Ricerca dell’Associazione Nazionale Docenti AFAM (ANDA). Sono membro dell’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano” di Varese. Dal 2010 sono Direttore Artistico di highSCORE Festival, festival di musica contemporanea che ad oggi ha offerto al grande pubblico oltre duecento prime assolute. Organizzo e codirigo il First Ukulele International Conference (UIC 2021) – Interdisciplinary Perspectives on Performance, Composition, and Organology, ospitato dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Milano. Sono consulente della Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM), periodico dell’associazione scientifica del Gruppo di Analisi e Teoria Musicale Italiano (GATM). Sono stato inoltre coordinatore di dipartimento presso l’ISSM di Modena e Delegato all’Internazionalità e alla Comunicazione presso il Conservatorio di Udine.

TITOLI PROFESSIONALI ARTISTICI
Le mie composizioni e trascrizioni – per oltre settanta numeri d’opera – sono state eseguite in contesti nazionali ed internazionali da interpreti che includono: l’Orchestra Sinfonica dell’EAMT (diretta da Paul Mägi), l’Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana (diretta da Robertas Servenikas), l’Orchestra Tito Schipa di Lecce (diretta da Massimo Quarta), l’Orchestra Verdi di Milano (diretta da Matthieu Mantanus), l’Orquestra Clàsica do Centro di Coimbra, il quartetto d’archi della BBC SSO, l’Ex Novo Ensemble, l’Algoritmo Ensemble (diretto da Marco Angius), Le Cameriste Ambrosiane, il Coro della Facoltà di Musicologia di Cremona, Giorgio Mirto, il Quartetto Indaco, il Prezioso String Quartet, il 15.19 Ensemble, Flavio Virzì, il Duo Bonfanti, il Duo46 e Avi Avital.
L’etichetta discografica olandese Brilliant Classics ha pubblicato tre cd monografici contenenti miei lavori “Giovanni Albini: String Quartets” (2019), “Giovanni Albini: Musica Sacra” (2014) e “Giovanni Albini: Musica Ciclica” (2013). Mie composizioni appaiono in una decina di altre pubblicazioni discografiche, pubblicate anche da Brilliant Classics, Stradivarius e Da Vinci Publishing.
Mi sono dedicato alle colonne sonore, componendo musica e lavorando al sound design di istallazioni artistiche, mostre, trailer, video commerciali e videogiochi. Lavori con la mia musica o il mio sound design sono stati esposti presso: ARCO (Madrid), Muntpunt (Bruxelles), Museo Poldi Pezzoli (Milano), Triennale di Milano, Museo della Storia di Bologna, Palazzo Venaria (Torino), Castello Sforzesco (Milano), Castel dell’Ovo (Napoli), Istituto Nazionale della Grafica (Roma), Museo di Storia Contemporanea (Milano), Palazzo Saraceni (Bologna), Museo Storico di Bergamo, Museo del Risorgimento (Milano), Care Of (Milano), Galerie parisud (Parigi), Fortino S. Andrea (Bari), Museo d’Arte Contemporanea (Roma), Kunst Meran in Haus der Sparkasse, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (Montefalcone), Salon Primo, Galleria permanente (Milano) e Galleria Luciano Inga Pin (Milano).
Sono intervenuto come relatore in numerose conferenze internazionali; tra le più recenti si possono ricordare: DIP – Doctor in Performance (2021); NAWA International Conference (2020); XVI Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale (2019); 21st Century Guitar Conference (2019); Seventh International Conference on Mathematics and Computation in Music (MCM2019); Pärnu Nüüdismuusika Päevad 2019; Bridges 2018, Mathematics, Art, Music, Architecture, Education, Culture; Second Conference on Computer Simulation of Musical Creativity (CSMC2017); VI International Conference on Mathematics and Computation in Music (MCM2017); Nexus Pavilion of Science, Technology and Art, Symposium at La Biennale di Venezia (2017).
Ho sviluppato applicazioni musicali didattiche per mobile, alcune delle quali come “meloDicts – melodic dictations”, “settiClavio” e “diapaSon” tuttora disponibili su Google Play Store. Di rilievo anche l’applicazione “Tessuti sonori” sviluppata per La Biennale Educational nel 2017 e il software “bach”, terzo premio della sezione nuove tecnologie nel contesto della terza Biennale d’Arte Contemporanea e del Design di Salerno.
La mia attività di interprete si concentra sul repertorio contemporaneo per ukulele, per il quale sono particolarmente attivo nella commissione e nell’esecuzione di nuova musica, e su mie originali trascrizione del repertorio classico, moderno e contemporaneo con particolare attenzione al secondo Novecento. Hanno scritto per me numerosi compositori tra i quali si possono ricordare Toivo Tulev, Giorgio Colombo Taccani, Joe Schittino e David John Roche.
Ho inoltre collaborato per più di tre anni con il mensile “Intelligence and Lifestyle” de Il Sole 24 Ore – per il quale ho curato l’agenda e gli approfondimenti musicali pubblicando sessantaquattro contributi – e con Il Corriere Musicale – pubblicando undici contributi.

PUBBLICAZIONI (SELEZIONE)
• G. Albini: Mathematics For, Through and Towards Composition Practice: Combinatorial Features As Means of Music Innovation. In: Music – the Cultural Bridge. Essence, Contexts, References, Akademia Muzyczna im. Karola Lipińskiego we Wrocławiu, 2021, pp. 249-259. Volume Editors: Aleksandra Pijarowska et al. ISBN 978–83–65473–23–3.
• G. Albini: Perché le note sono sette. Società Europea di Edizioni Spa – il Giornale, 2021. Fuori dal coro, vol. 125. ISSN 977-8113135452.
• F. Nastari, G. Albini: Multiculturalism as a creative trigger: a music composers’ insight and experience. In: GESJ: Musicology and Cultural Science 2021, No.1 (23), pp. 42-47. ISSN 1512-2018.
G. Albini: Postfazione. In: Maria Mannone, Enrico Favali (eds.) Simmetrie tra Matematica e Musica. Palermo University Press, 2020, pp. 261-263. ISBN: 978-88-85812-60-4.
• G. Albini: The Music of Reason, the Reason for Music: Mathematics at the Service of Composition Practice and Aesthetics. In: Arta. 2019, nr. 2(AAV), pp. 54-59. ISSN 1857-1042.
• G. Albini, M. Oppizzi, Distant Reading Strategies Aiding the Composition of New Idiomatic Music for Classical Guitar. In: Holzapfel A., Pauletto S. (eds.) Proceedings of the Nordic Sound and Music Computing Conference 2019 (NSMC2019) and the Interactive Sonification Workshop 2019 (ISON2019). KTH Royal Institute of Technology, Stockholm, pp. 47-50.
• G. Albini: Matemaatiliste Formuleeringute Piirangud ja Iseärasused Muusikalise Kompositsiooniteooria Esteetikas (tradotto da Tõnn Sarv). In: Teater. Muusika. Kino. April 2019.
• G. Albini, M.P. Bernardi, Tropical Generalized Interval Systems. In: Montiel M., Gomez-Martin F., Agustín-Aquino O. (eds) Mathematics and Computation in Music. MCM 2019. Lecture Notes in Computer Science, vol 11502. Springer, Cham, pp. 73-83. ISBN: 978-3-030-21391-6.
• G. Albini, L. Cocchiarella Reflections Between Image and Sound: A Joint Retrospect on Velazquez’s Las Meninas and Purcell’s Dido and Æneas. In: Proceedings of UID 2019, Riflessioni / Reflections, XVI Congresso dell’ Unione Italiana per il Disegno, XLI Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione, Perugia, Italy. Gangemi Editore, Roma, pp. 29-32. ISBN 978-88-492-3762-7.
• G. Albini, Combinatorial Features as Cues and Means of Music Innovation. In: Grande Antonio (ed) Rivista di Analisi e Teoria Musicale – GATM. LIM, XXIV, 2018-1, pp. 33-52. ISBN: 978-88-709692-7-6.
• G. Albini, bach: A Procedural Video Game Featuring Music Visualization for an Interdisciplinary Computer Based Approach to the Mathemusical Education. In: Fontana F., Gulli A. (eds) Machine Sounds, Sound Machines. Atti del XXII CIM – Colloquio di Informatica Musicale, DADI – Dip. Arti e Design Industriale. Università IUAV di Venezia, pp. 187-188. ISBN: 978-88-903413-5-9.
• G. Albini, M.P. Bernardi, Graph Theory and Music: A Mathematical Tool for Musicians. In: Cocchiarella, L. (ed) ICGG 2018 – Proceedings of the 18th International Conference on Geometry and Graphics. Springer Academics, Cham, ICGG 2018, pp. 1813-1824. ISBN: 978-3-319-95587-2.
• G. Albini, Combinatorics, Probability and Choice in Music Composition: Towards an Aesthetics of Composing Systems for Non-Musicians. In: Torrence E., Torrence B., Séquin C., Fenyvesi K. (eds) Proceedings of Bridges 2018: Mathematics, Art, Music, Architecture, Education, Culture, Tessellations Publishing, Tessellations Publishing, 2018, pp. 395-398. ISBN: 978-1-938664-27-4; ISSN 1099-6702.
• G. Albini, M.P. Bernardi, Hamiltonian Graphs as Harmonic Tools. In: Agustin-Aquino O.A., Lluis-Puebla E., Montiel M. (eds) Mathematics and Computation in Music – MCM2017. Springer Academics, 2017, pp. 215-226. ISBN: 978-3-319-71827-9.
• G. Albini, S. Antonini, Hamiltonian Cycles in the Topological Dual of the Tonnetz. In: Chew E., Childs A., Chuan C. (eds) Mathematics and Computation in Music – MCM 2009, Springer Academics, 2009, pp. 1-10. ISBN: 978-3-642-02393-4.